giovedì 21 novembre 2013

Musica d'ambiente e suoni nel Gioco di Ruolo

naturesoundfor.me
Quando si partecipa ad una sessione di gioco di ruolo, alcune volte l'atmosfera che si crea è quella tendente al "cazzeggio". La cosa non è poi così negativa, perché di fatto stempera un pochino e smussa gli angoli, altrimenti la serata potrebbe risultare a tratti noiosa e pesante. Alcune volte, però, quelle volte che il numero di giocatori è alto, si possono creare situazioni che sfuggono un po' al controllo del Game Master (o DM, o narratore ecc. ecc.) e si crea una situazione di totale caos primordiale (specialmente se c'è un Kender nel party).

Una buona soluzione a questo problema è quella di aggiungere alla vostra narrazione un sottofondo musicale appropriato, o anche solo dei suoni. Questo potrebbe immergere i giocatori nell'ambiente creato dalle parole del GM e essere d'aiuto all'immedesimazione dei Personaggi Giocanti. Ci sono in realtà vari modi per creare un ambiente appropriato utilizzando musica e suoni. C'è chi usa le colonne di video giochi storici, tipo Baldur's Gate, Ice Wind Dale, Never Winter Nights e molti molti altri; mentre alcuni narratori preferiscono musica ambient ispirata ai giochi di ruolo fantasy e horror, e credetemi c'è l'imbarazzo della scelta (basta una veloce ricerca su YouTube). Alcuni utilizzano pesante musica Heavy Metal durante i combattimenti e musica rinascimentale con strumenti a corda mentre i giocatori si trovano in una locanda o corte, e così via. 

Ci sono, in realtà, a disposizione un certo numero di siti internet che forniscono un ampio spettro di suoni e musica sotto forma di mixer. Ovviamente serve un computer o lap-top o simile a portata di mano, ma di questi tempi non è difficile procurarsi uno dei tanti aggeggi tecnologici per usufruire di questo tipo di servizio. Personalmente, da molti anni a questa parte, utilizzo spesso e volentieri il PC per creare e gestire le mie avventure, quindi non mi è assolutamente difficile organizzarmi per caricare l'esatto suono o musica che mi serve per creare un ambiente ideale per il gioco di ruolo.

ambient-mixer.com
Uno di questi siti di cui parlo è naturesoundfor.me, che fornisce un mixer con una buona gamma di suoni ambientali. E' molto semplice e piuttosto intuitivo e c'è anche la possibilità di salvare le impostazioni del mixer. Credo che sia possibile anche scaricarlo come app nel proprio dispositivo. Per i master più esigenti, e forse con un po' più tempo libero, esiste ambient-mixer.com. Questo è un sito che offre molto e tutto in forma gratuita. Ci sono diversi tipi di ambientazione con diversi tipi di musica. Ogni mixer è personalizzabile e offre la possibilità di aggiungere musica a piacere, o anche di eliminarla del tutto se vi interessano solo i suoni. E' ben fatto e un po' più complicato del primo, specialmente se non siete pratici di queste cose, ma una volta capite quelle due o tre cosette di base, credo che difficilmente ne farete a meno. Il sito ambient-mixer.com offre svariate possibilità e a dire la verità. Non l'ho mai navigato a fondo, perché il quantitativo di materiale è elevato. Vi consiglio vivamente di darci un occhio e sicuramente troverete qualcosa adatto alle vostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento