In genere la situazione è questa: siete un gruppo di amici con la passione per il fantasy, magari giocate già a qualche gioco di carte come Magic, e volete incominciare a giocare di ruolo, solo che non avete idea di come si incominci e, soprattutto, non avete nessuno che faccia da Master. Non è poi così difficile fare il Master, basta solo dedicare qualche ora in più, necessaria alla preparazione, e chiunque può accompagnare il gioco di ruolo con un discreto successo.
Chi è il Game/Dungeon Master? E' colui che dirige il gioco. Una specie di direttore d'orchestra. E' un architetto che disegna il mondo intero attorno ai giocatori e ne decide le sorti. Detta così sembra che abbia il potere assoluto, ma un buon Master non gioca per eliminare gli avversari, gioca per raccontare una storia e coinvolgere, nella sua attuazione, un gruppo di persone che si immedesimano in avventurieri dai speciali poteri, che possono partecipare agli eventi cambiando anche la sorte del mondo costruito dallo stesso Master.
Ricordatevi che il gioco di ruolo stimola il gruppo, che lo fonde assieme, che fa di molti un unico individuo, che lega tutti i partecipanti e li rende in qualche modo speciali. Nel gioco di ruolo non si vince o si perde, ma si crea e si trasforma e questo arduo compito spetta principalmente al Master.
La prima cosa che il Master dovrebbe fare è quella di conoscere abbastanza bene il sistema che intende utilizzare. Questo lo si fa con la lettura del manuale e l'uso di espedienti del quale parleremo più avanti. Sta a voi decidere il sistema di gioco e, in effetti, ce ne sono tanti, ma lasciate che vi dia un consiglio.
Se state leggendo queste pagine, di sicuro prediligete il fantasy. Di sistemi di gioco ce ne sono parecchi: GIRSA, GURPS, d20 Systems e molti altri, dei quali sono state pubblicate diverse edizioni. Parlerò, in questa serie di tutorials, principalmente del gioco di ruolo più famoso al mondo: Dungeons & Dragons e il suo d20 Systems. Essendo un sistema aperto e godendo dell'Open Gaming License, di materiale ne è stato pubblicato a palate e da diversi editori. Una delle ultime è Pathfinder della Paizo Publishing, che, secondo il mio modesto parere, è il legittimo successore di Dungeons & Dragons 3.5 edition. La quarta edizione pubblicata dalla Wizard of The Coast è stato un gran flop, ma c'è a chi piace e la preferisce a Pathfinder. Cercherò di essere sempre molto neutrale, quindi il materiale e i consigli che vi darò saranno adattabili a tutti i giochi che utilizzano il d20 Systems, almeno lo spero.
Come dicevo il Master (Dungeon Master per D&D, Game Master per Pathfinder),è colui che dovrebbe avere alcune conoscenze in più rispetto ai giocatori. E' buona norma, se volete intraprendere la carriera del Master, di leggere quantomeno le regole essenziali del combattimento e del lancio degli incantesimi ed infine le sezioni riguardanti la gestione dei mostri e dei PNG (Personaggi Non Giocati). Fortunatamente, se decidete di dedicarvi a Pathfinder, è possibile trovare tutto questo nello stesso Manuale di Gioco, mentre se decidete di dedicarvi a una delle versioni di Dungeons & Dragons, oltre a munirvi del Manuale del Giocatore, dovrete acquistare la Guida del Dungeon Master.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche e statistiche dei mostri, è necessario appropriarsi anche del Bestiario (per Pathfinder) o del Manuale dei Mostri (per D&D). Questi compendi vi aiuteranno a gestire i mostri durante i combattimenti, fornendovi anche una base di strategia per ogni mostro utilizzato. Ovviamente sarebbe troppo dispersivo andare a studiarsi ogni mostro descritto, ma sarebbe bene dare una letta alle creature che vorrete utilizzare nella vostra avventura. Questo salverà del tempo in gioco, in quanto avete già un'idea delle abilità e potenzialità del mostro, ma di questo parleremo più approfonditamente nei prossimi tutorial.
Oltre a questi due o tre manuali vi consiglio caldamente di procurarvi anche lo Schermo del Master. Questo supplemento ha una molteplice funzione ed è abbastanza utile: oltre a fornire un riparo al lancio dei vostri check segreti, sul vostro lato ci sono una serie di tabelline che riassumono in breve le azioni più utilizzate del gioco, quindi avrete un riferimento visivo immediato. Ci sono Master che si creano il proprio con semplici soluzioni, ma devo dire che lo schermo di Pathfider è ben composto e di ottimo utilizzo.
Se volete potete procurarvi l'essenziale in molti siti dedicati, tipo quello della Wyrd che si occupa della traduzione del materiale della Paizo in Italia, oppure potete trovare materiale anche usato su eBay. Se preferite il materiale originale in inglese ci sono moltissimi e-shop nel web. Credo che il più famoso e il più fornito sia drivethrustuff.com.
Il bello dell'Open Gaming License è che molto del materiale è messo a disposizione gratuitamente in internet nella forma di siti di Reference Document e Wiki. Sulla barra dei link utili di questo blog ne troverete due o tre, assieme a link ad alcuni Forum dedicati al mondo del GDR. Queste community sono colme di materiale gratuito di libero utilizzo. Inoltre potrete trovare anche chi vi potrà dare una mano se avete dubbi riguardanti regole o vorrete semplicemente una mano a sviluppare le vostre avventure o campagne.
Nessun commento:
Posta un commento