Uno schermo fatto in casa. Niente male! |
In questo tutorial parleremo di uno degli strumenti più utili al Master: lo Schermo. Oltre a provvedere ad una copertura ai tiri segreti che sono richiesti durante l'avventura e gli essenziali appunti della stessa, dalla parte del Master c'è lo spazio necessario per tabelle e altri appunti generici sulle regole del gioco. Per D&D ne sono stati fatti parecchi a seconda delle edizioni, ma più o meno tutti erano estremamente carenti di utilità in quanto mancavano informazioni essenziali. Col tempo anch'io ho dovuto in qualche modo arrangiarmi a crearmene uno tutto mio giocando a Dungeons & Dragons, ispirandomi ai modelli visti in giro. Da quando però sono passato a Pathfinder, ho piacevolmente trovato lo schermo originale ben fatto. Nello shop della Wyrd c'è la possibilità di acquistarlo (link diretto).
Molti Master modierni hanno rimpiazzato il loro Schermo con portatili e più recentemente con tablet e smartphones. Esistono adesso vari strumenti e app che aiutano la gestione del gioco, ma al momento sono tanti piccoli programmi, non ne esiste uno definitivo che comprende una serie di tools che coprono tutte le esigenze del Master (è però in fase di sviluppo, qui il link diretto). Non nego che l'utilizzo dei mezzi informatici mi ha semplificato enormemente la vita, specialmente con utilizzo di client cloud tipo Dropbox, ma ho adottato nel tempo una soluzione ibrida, che vede coinvolti sia lo Schermo che il pc portatile. Questo perché mi piace ancora l'idea di tirare i dadi e avere appunti scritti a mano, ma molti dei miei colleghi hanno eliminato anche queste cose. Tutto dipende dal vostro affetto verso carta, matita e dadi. Nessuna delle due soluzioni è quella giusta. Nel tempo, acquisendo una certa dimestichezza, di sicuro raggiungerete la vostra soluzione ideale.
Illustrazioni fatte in casa. Magnifiche! |
Navigando sul web troverete centinaia di soluzioni e tutorial se volete crearne uno di tutto vostro. Basta googlare "gm screen" o "dm screen" e vi appariranno centinaia di varianti, per altrettanti giochi di ruolo. Ovviamente con un po' di fai-da-te, è possibile avere una soluzione quasi immediata alle vostre esigenze. Basta acquistare dei cartoncini spessi da incollare assieme (come nella foto sopra), e dalla parte che sarà dedicata a voi, incollare una di quelle cartelline trasparenti forate da raccoglitore, tipo questa, eliminando la parte forata. Questo vi acconsentirà di poter intercambiare le schede con appunti e tabelle a seconda delle vostre esigenze, in modo da avere uno schermo per ogni occasione. Volendo si possono rimpiazzare i cartoncini con dei pezzi di cartone per dargli più peso, ma in qualsiasi modo lo intendiate creare, avrete l'opportunità di decorarlo come meglio vi piace, e questo è un valore aggiunto.
Un compagno blogger ha scritto un interessantissimo articolo che raccoglie nove hacks che rendono la vita del Master un po' meno complicata, tutte legate in qualche modo allo Schermo del Master. Una di queste soluzioni potrebbe benissimo fare al caso vostro. Fatemi sapere se queste informazioni sono state utili e se avete domande o se volete aggiungere qualche altra idea, lasciate un commento! A presto e buone feste!
Nessun commento:
Posta un commento