domenica 1 dicembre 2013

Cult Movie Night #07

Beh, che dire, uno dei film più belli e coinvolgenti che io abbia mai avuto l'opportunità di vedere.
Semplicemente spettacolare. Mischia musica, comicità, azione e demenzialità, generando sfavillante ma al contempo lurido intrattenimento. Il titolo del film coincide con la band protagonista, che è stata fondata dal duo comico John Belushi e Dan Aykroyd alla fine degli anni '70, presentata in quegl'anni al Saturday Night Live.
L'elemento fondamentale della pellicola è la musica: il Blues. A suonarla e cantarla, assieme ai due Bros, sono artisti del calibro di Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, Cab Calloway e molti altri. Durante tutte le due ore, oltre a divertivi con le gag del duo Belushi-Aykroyd, vi verrà voglia di alzarvi dalla poltrona e ballare, cantare, gridare e scatenarvi a tempo del Blues più americano possibile. Infine, interessante è il cameo dell'immortale Steven Spilberg e l'incidente automobilistico che coinvolge un numero spropositato di veicoli.
Questo film rappresenta un passaggio importante nel cinema e sdogana un genere che è sempre stato un po' snobbato. Inoltre, dopo la scomparsa del mitico John Belushi, credo sia uno dei modi migliori per ricordarlo. La sua stra bordante personalità, quel fare da cattivo ragazzo, un poco di buono ma al contempo bonaccione e dal cuore d'oro. Viva John! Viva Den! Viva i Blues Brothers!

Nessun commento:

Posta un commento