Esempio di Background |
Come avevo anticipato, questa volta parleremo del Background dei personaggi.
Ogni PG ha di sicuro una storia personale. In base all'ambientazione descritta a grandi linee dal Master, prima di incominciare l'avventura vera e propria, ogni giocatore dovrebbe essere invitato a scrivere due righe riguardo la storia del proprio alter ego.
In realtà basta poco: una descrizione fisica del personaggio, seguita da una breve storia che lo ha portato a diventare un avventuriero. Questo rende l'esperienza del gioco di ruolo molto più personale e ci sente parte integrante della storia che si sta vivendo.
Se vi rimane un po' di tempo alla fine della creazione dei personaggi, invitate tutto il gruppo a creare una storia collettiva. Fate prendere appunti in modo che le idee non vengano dimenticate e poi fatele sviluppare. Questa storia dovrebbe avere alcuni elementi che descrivono come il gruppo si è formato, dove si sono conosciuti e come il destino gli ha portati ad avventurarsi per le terre selvagge in cerca di ricchezza, fama e gloria. Fate in modo che ci sia un comune denominatore, una specie di filo conduttore che lega ogni personaggio all'altro. Ovviamente non occorre scrivere un romanzo, ma bastano due o tre idee, le quali rendano più interessante per i giocatori prendere parte all'esperienza del gioco di ruolo.
Tutto questo poi servirà a voi Master, una volta che avrete preso la mano, a sviluppare più accuratamente un'avventura particolare che tocca i PG personalmente. Il background di un personaggio o dell'intero gruppo, dovrebbe servivi da fonte di ispirazione per la creazione di una serie di avvenimenti che prenderanno luogo mentre i personaggi passeranno da un ingaggio all'altro (tra un'avventura ed un altra, una sorta di ponte di collegamento tra gli avvenimenti). Questo renderà particolarmente entusiasti i giocatori che si sentiranno ancora di più parte della storia. Il fine del Master non è solo di raccontare una bella storia, ma è quello di immergere tutti quelli che prendono parte al gioco in un mondo fantastico dove loro sono i protagonisti, durante il quale possono addirittura cambiare il corso degli eventi in maniera radicale.
Tutto culminerà poi in un avventura finale creata su misura dei personaggi, i quali si sentiranno come Frodo Baggins mentre litiga con Gollum su ciglio della passerella all'interno del ribollente ventre infuocato del Monte Fato, o come Brin e Jair mentre cercano di sfuggire dall'oscuro potere dell'Ildatch. Il Master ha il compito di entusiasmare i personaggi, catapultandoli all'interno di un racconto epico, fantasy, horror e, per che no, fantascientifico e dare l'ebrezza di sentirsi protagonisti di una storia fantastica, come quelle che leggono nei romanzi o vedono nei film.
Nei prossimi tutorial parlerò di cose un po' più tecniche, riguardanti combattimento, regole e accorgimenti vari durante il gioco. Dopo parleremo un po' di interpretazione, gioco di ruolo e improvvisazione, cercando di buttare giù una serie di linee guida da seguire. Intavolerò infine una serie di argomenti sulla creazione di avventure, campagne e ambientazione. La parte finale sarà dedicata a Master un poco più esperti.
Se vi rimangono dubbi e incertezze su alcune cose, contattatemi pure!
Nei prossimi tutorial parlerò di cose un po' più tecniche, riguardanti combattimento, regole e accorgimenti vari durante il gioco. Dopo parleremo un po' di interpretazione, gioco di ruolo e improvvisazione, cercando di buttare giù una serie di linee guida da seguire. Intavolerò infine una serie di argomenti sulla creazione di avventure, campagne e ambientazione. La parte finale sarà dedicata a Master un poco più esperti.
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