giovedì 20 marzo 2014

Party Journal #10

Avventura: Adventure Path - Ascesa dei Signori delle Rune
Sistema: Pathfinder

Log Personale di Dustdan "Triplastella" Raymor, Shoanti dell'altopiano dello Storval, sacerdote del Grande Gorum, Signore nel Ferro

Sandpoint - Varisia
"Sono finalmente approdato a Sandpoint dopo giorni e giorni di mare. Odio questa pozzanghera di acqua velenosa. La nave si muoveva sempre, ininterrottamente. La sento ancora sotto ai piedi. E' come uno spettro che non mi molla mai. Ho vomitato ogni giorno quell'intruglio che quel nano aveva l'ardire di chiamare "cibo". Come si fa ad avere per cuoco un nano? Per fortuna ho avuto il piacere di affondare il mio pugno sul suo stupido muso. Se non mi avesse offeso avrei cercato di "salvarlo" da quel dittatore del capitano Skreed, ma se l'è cercata. Il giro di chiglia di certo gli ha rinfrescato le idee. Uno schiavo mi farebbe comodo.
La Shoanti. Come si chiama?... Ania! Si. E' sprecata come Shriikirri-Quah. Avrebbe dovuto essere una guerriera dell'altopiano, proprio come me e Dusklar, mio padre. Troppo dedicata alla vita. La singola vita di una misera creatura non conta niente nel campo di battaglia. Conta solo la vittoria, la gloria, i Sacro Sacrificio di Sangue. E' quello che dovrebbe bramare uno Shoanti degno di stare affianco del grande Signore nel Ferro. Nient'altro.
Sandpoint è un luogo senza senso. Festeggiano. Fanno una "sagra di paese", o come diavolo la chiamano. Per la lama di Gorum! Villici, bifolchi senza cervello. Strade colme di bancarelle traboccanti di cose inutili. Le armi sono quasi inesistenti e la milizia è estremamente incompetente. Sono qua solo per vedere uno dei voleri di Dusklar prendere forma. Un altare nella nuova cattedrale affianco delle maggiori divinità. Gorum deve avere un posto di rilievo. D'altronde Dusklar impegnò gran parte del suo oro per vedere questo sogno realizzato. Spero solo che gli altri Shundar-Quah non si siano inventati di venire in questo posto remoto.
La cattedrale è stata ricostruita sulle ceneri della vecchia cappella. Qualcosa in questa città puzza di pesce marcio, e non è lo squallido porto. C'è qualcosa che non mi quadra. Sono tutti troppo contenti. Sembrano sotto l'effetto di qualche arcano, mistico e potenzialmente contagioso incantesimo della stupidità. Perfino il sacerdote del luogo mi pare un fesso. E' possibile che nessuno sappia perché la vecchia cappella è bruciata fino alle fondamenta? Sta sera ci sarà l'inaugurazione della cattedrale. Spero si sbrighino. Stare qua, in mezzo agli idioti, mi da fastidio fisico".

5 commenti:

  1. Anche se datata, dev'essere proprio una bella avventura, la state iniziando adesso?...Nicolò, sono un dm alle prime armi, vorrei chiedere delle cose riguardo le AP; queste AP vanno iniziate con Pg di 1 lvl obbligatoriamente? O prevedono degli adattamenti in base ai lvl dei pg? Grazie e complimenti per il materiale che pubblichi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si appena iniziata ;). Questa volta sono dall'altra parte dello schermo del master e me la sto godendo parecchio :D. Le Adveture Path sono una serie di sei avventure concatenate, ma sono anche strutturate per poter essere usate separatamente, non è necessario partire dalla prima avventura al primo livello. Gli adattamenti in base al numero di giocatori e al livello li fai tu aggiungendo o diminuendo il numero di mostri. Molti GM fanno l'errore di modificare l'avventura in base al livello dei PG, credendo di incrementare il livello di sfida. Questo è un errore perché rischi di compromettere il bilanciamento dell'avventura. L'unica cosa che devi fare è alzare o abbassare il numero di mostri. Di solito le avventure prefatte, specialmente queste, hanno già tutto sviluppato e scritto, quindi il lavoro è veramente minimo.
      Un consiglio che mi sento di darti è quello di incominciare al primo livello, specialmente se usi Pathfinder. Così avete la possibilità di capire le meccaniche di gioco più chiaramente e specialmente capire bene l'utilizzo delle numerose abilità e caratteristiche delle varie classi.
      Buon divertimento e sappimi dire come è andata.
      PS: se hai dubbi scrivimi pure!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! Che bello, ci credo che te la godi..mi aspetto un journal bello ricco allora! Riguardo gli AP, la domanda che mi sono posto era questa, se prendo, ad esempio, la saga in questione (l'ascesa dei signori delle rune) e la finisco con il gruppo che dal lvl 1 si porta al, esempio, lvl 8, l'ipotetica seconda AP, come potrebbe essere Seconda Oscurità, la dovrei cominciare con il gruppo di 8 lvl; comunque se mi dici che è possibile modificarla con i dovuti accorgimenti sono più tranquillo.
      Purtroppo la cosa che non riesco a fare da master è quella di assimilare il fatto che come master puoi fare tutto e modificare tutto, so che avrò bisogno di esperienza per acquisire tale capacità. Grazie ancora e alla prossima.....

      Elimina
    3. Ogni Adventure Path accompagna i giocatori dal primo livello fino al ventesimo, se fai tutte e sei le avventure della saga. Di solito un singolo modulo di avventura fa salire i PG di 3/4 livelli.
      Se vuoi passare da un Adventure Path ad un altro, credo che ci sia il modo di farle legare (credo che sia previsto, non sono sicuro però). Quindi virtualmente puoi cominciare con la prima avventura dell'Ascesa dei Signori delle Rune, passare alla seconda di Seconda Oscurità, fare la terza di Crismon Throne e via dicendo. Ovvio che per fare questo ti devi leggere bene l'ambientazione di Golarion, perché non tutte le Adventure Path sono ambientate nella stessa zona.

      Elimina
    4. Ok, grazie per le tue risposte, comunque credo mi sia spiegato male, per AP intendevo tutta la saga (forse perché ho visto il volumone unico dell'AP appena uscito) non le singole avventure, ne tanto meno pensavo di saltare da un'AP all'altro!

      A questo punto mi hai risposto lo stesso; immaginavo l'AP (tutta) come un'avventura che comunque non ti portava i PG al 20; ma a questo punto mi pare chiaro, si compra un AP (inteso tutto) si fanno le schede dei PG e via fino al 20°!

      Elimina