mercoledì 30 ottobre 2013

Cult Movie Night - Halloween Special

Trailer
Halloween è alle porte e sempre di più ogni anno questa festa aumenta di popolarità. Oramai siamo quasi del tutto americanizzati. Approfittiamone per parlare un po' di cinema e dei Cult Horror, visto che da qualche anno a questa parte, invece di andare in giro a feste, preferisco ospitare alcuni amici e guardare uno o più film a tema, accompagnando il tutto con qualche buona birra.

Come potrebbe essere halloween senza La Casa di Sam Raimi? Conosciuto in tutto il mondo con il suo nome originale "The Evil Dead", è un B Movie del 1981 (il mio anno di nascita), che si è conquistato l'amore incondizionato di tutti i film-geeks e non solo. Molti degli esperti di cinema lo decantano come l'horror per eccellenza assieme ad altri classici come Halloween - La Notte delle Streghe, Non Aprite Quella Porta, L'Ultima Casa a Sinistra e tanti altri. La Casa è la storia di un gruppo di cinque ragazzi che fa una vacanza in una specie di baita isolata in mezzo ad un bosco. Dopo il ritrovamento e l'ascolto di un nastro registrato, uno elemento del gruppo viene posseduto da uno spirito maligno e da quel momento comincia un vero incubo per Ash, il protagonista, e il suo gruppo di amici.

Trailer
"Hey, perché parli di The Evil Dead e non di Halloween che sembrerebbe più logico?"... Perché non mi piace cadere in agonizzanti cliché e soprattutto perché la serie di film di Raimi & Co. è molto più originale e coinvolgente. Questo film è stato il trampolino di lancio appunto del regista già citato e il suo attore feticcio Bruce "Ash" Campbell. Dopo il successo e l'approvazione del pubblico, la coppia si è lanciata in due sequel e addirittura in un remake uscito recentemente.

Il motivo per il quale vi parlo di questa serie è che, dopo il serio e allucinato primo capitolo, il feeling generale scende gradualmente di tono, per sfociare poi nel comico e a tratti parodistico. Già questo stacco si sente in La Casa 2, per poi spaccare tutti gli argini e rende il terzo, L'Armata delle Tenebre, una pellicola che coinvolge il viaggio nel tempo, cavalieri e castelli, una mano meccanica, un'armata di non morti e uno sciame di mini-me alquanto fastidiosi. Tutti questi elementi sono miscelati in un calderone di scene al limite del demenziale che lo rendono unico e irripetibile.

Trailer
In Italia, La Casa, ha riscosso un successo strepitoso alla seconda uscita e, prima che uscisse l'Armata delle Tenebre, tre registi italiani fecero tre differenti film chiamati La Casa 3, La Casa 4 e La Casa 5, che non si possono considerare sequel in quanto sono del tutto distaccati dai primi due di Raimi e differenti anche tra di loro. Nel frattempo in America esce una serie chiamata originariamente House, che qui esce con il nome tradotto e aumentando i numero fino a un vertiginoso 8. Tutti questi film hanno come comune denominatore una casa infestata da presenze maligne, ma non hanno nient'altro i comune. L'unico vero terzo capitolo della trilogia è L'Armata delle Tenebre, firmato da Raimi e Campbell.

La strana coppia ha lavorato a lungo per reboottare la serie e, il 9 maggio 2013, è uscito qui in Italia l'attesissimo "Evil Dead", in italiano La Casa per rendere onore all'originale. Ovviamente, essendo un amante della trilogia anni '80/'90, mi sono catapultato a vederlo. La regia di questo remake non è di Raimi, ma di Fede Alvarez, un regista uruguaiano al quale è stata data fiducia nel riportare in auge questo filone particolare dell'horror. Per Alvarez è stato il suo primo vero film e devo dire che di talento ne ha da vendere. La pellicola è come dovrebbe essere fatto un horror moderno, senza dimenticare i riferimenti agl'anni settanta e ottanta, l'epoca che ha visto nascere questo genere di film. Non vedo l'ora di vedere l'annunciato Evil Dead II.

Trailer
Di certo vedere quattro film in una sola serata è un po' impossibile, specialmente se la scorta di alcol che vi accompagna è ben fornita, quindi consiglio due soluzioni. La prima è quella più hardcore: La Casa del 1981 e La Casa del 2013. In questa maniera, considerando i pro, si vede lo stacco netto che hanno i due film. Si riesce a comprendere meglio la differenza di tecniche, a cogliere meglio i riferimenti, i punti in comune e le differenze. Il contro però è che la serata risulterà pesantina a chi l'horror non piace tanto e tende ad essere impressionabile. Quindi, soluzione numero due: La Casa del 1981 e L'Armata delle Tenebre. Se la serata comincia presto e ordinate una pizza da mangiare durante la proiezione, forse fate in tempo a includere La Casa 2. In questa maniera date un po' di tregua a chi appunto ha un po' di problemi con le scene gore e potete godervi pienamente il passaggio da horror a pseudo-parodia. Buona visione!

domenica 27 ottobre 2013

Cult Movie Night #06

Ancora gli anni settanta e ancora una perla del Cinema Cult. I Guerrieri della Notte, The Warroirs il titolo originale, è tratto dall'omonimo libro di Sol Yurick del 1965.
E' ambientato in una New York dominata dalle bande di strada e regala uno scenario surreale. Si vede una metropoli che di notte è semi deserta, dominata dalla violenza delle bande che lottano la dominazione dei quartieri. Questa è la storia di una delle gang, chiamata appunto "The Warriors" (I Guerreri), che cerca di tornare al suo quartiere, attraversando l'intera città, dopo essere stata accusata ingiustamente dell'assassinio del capo della banda più potente di tutta New York, i Riffs. Questa è una pellicola potente, coinvolgente, che attrae fin dall'inizio e che accompagna l'audience in un'escalation di violenza e tradimenti, in cui si vede una New York cruda e metropolitana, una vera giungla d'aslfalto, finendo sulla spiaggia di Coney Island, con il sole dell'alba che spunta dall'oceano. 
Un film generazionale, ma che mantiene il suo fascino e i suoi colori nel tempo, come un vero capolavoro d'arte contemporanea. Buona visione!

domenica 20 ottobre 2013

Cult Movie Night #05

"Oh, Rocky!..." Fuori da ogni schema, fuori da ogni grazia, fuori di testa. Tutto e niente si può dire di "The Rocky Picture Show". Io lo definirei un arcobaleno di colori e suoni disposti in maniera non convenzionale. La sfacciataggine e lo sberleffo alla società moderna, sempre pronta a giudicare chi è differente, è il leitmotiv di questo musical del 1975, che ha iniziato una vera e propria rivoluzione. Ma questo film o lo si ama o lo si odia. E' il compromesso che si deve accettare se si vuole essere differenti.
Citato e ricitato, fortemente criticato, colonna vertebrale estremamente sexy del cinema Cult, fonte di ispirazione per centinaia di altri film, appartiene a un filone che inizia proprio con questo capolavoro del cinema moderno. E' un film auto ironico, a tratti parodia di generi come la soap opera, lo sci-fi e l'horror, dal fortissimo stampo teatrale (infatti è il riadattamento dell'omonimo stage play). Conta migliaia di followers appassionati, che stanno a testimoniare la potenza di questo fenomeno culturale che si protrae ancora oggi, dopo quasi quarant'anni dalla prima proiezione. Buona visione!
Nota: consiglierei la visione in lingua originale, se non avete problemi a capire l'inglese.

domenica 13 ottobre 2013

Cult Movie Night #04

Inutile dire che questo film straordinario è un punto di riferimento, una fermata obbligata in questo coast-to-coast del Cinema Cult. Easy Rider è un Road movie essenziale per qualsiasi biker, spirito libero e rock'n'roll styler. Una visione introspettiva, riflessiva e autocritica di un'America sconvolta da problemi razziali, discriminazione e pensati scontri socio-politici alla fine degl'anni '60. Trovo questo film un capolavoro in molti sensi. Sia da un lato riflessivo, sia da un lato tecnico e sia da un lato di stile di vita. Qui ci sarebbe da scrivere per ore ed ore, ma non vi voglio tediare e annoiare con paranoie e viaggi intellettuali al limite del "parla come mangi", quindi proseguo.
Fonda, Hopper e Nickholson. Un trio indimenticabile. Protagoniste indiscusse le due moto e i loro ruggenti motori, che cavalcano la mitica Route 66 sulle note di Born To Be Wild, che conia per la prima volta il termine Heavy Metal. Un viaggio attraverso l'America degli anni sessanta che sottolinea le differenze di stile di vita e di idee di un'America spezzata. Una parte incatenata dal bigottismo al limite del fascismo, l'altra dominata dall'abuso di droghe e lo spirito folle "flower power". E' qui che questo film si ambienta. Due corrieri della droga che cercano un luogo da chiamare casa, che mai troveranno. Questo film è inciso a fuoco sul mio cuore. Lo rivedo spesso, specialmente quando mi sento un po' sfuocato e ho bisogno di un'aggiustata. Consiglio di accompagnare la visione di questo classico senza tempo con una buona birra ghiacciata e condividere l'esperienza chi più amate al vostro fianco. Buona visione!

martedì 8 ottobre 2013

Cerco giocatori

Stiamo cercando giocatori nell'area di Padova che abbiano voglia di aggiungersi alla campagna in corso! Per maggiori informazioni potete andare sul nostro forum: http://lostages.forumattivo.it/. Contattatemi!

domenica 6 ottobre 2013

Cult Movie Night #03

Mars Attacks. Si Mars Attacks è un Cult Movie, e personalmente l'adoro. Mi piace un sacco quel suono umorismo nero, al limite del demenziale, i colori accesi, estremamente rari in altri film di Tim Burton e quella sensazione di B Movie che trovo esilarante.
Questo film è basato su delle carte da collezione americane degl'anni sessanta. Chiunque abbia in mano la serie originale completa, ha tra le dita una piccola fortuna.
Passiamo al film in se: ci sono una cariolata di attoroni, partendo da Jack Nicholson, passando da Sarah Jessica "Horse" Parker, una giovanissima Natalie Portman, finendo con Michael J. Fox (e tanti, tanti altri). Il film parla di un improbabile invasione di marziani, risolta alla fine ancora più improbabilmente da... niente spoiler per favore! Insomma, omini verdi con cervelli da chilo, ak-ak-ak-ak! e una sottile satira politica che non ci sta mai male, fanno un mix esplosivo per passare una serata divertente accompagnata da qualche buon amico, un'altrettanto buona birra e le essenziali stratificanti patatine. Buon divertimento!