Ancora gli anni settanta e ancora una perla del Cinema Cult. I Guerrieri della Notte, The Warroirs il titolo originale, è tratto dall'omonimo libro di Sol Yurick del 1965.
E' ambientato in una New York dominata dalle bande di strada e regala uno scenario surreale. Si vede una metropoli che di notte è semi deserta, dominata dalla violenza delle bande che lottano la dominazione dei quartieri. Questa è la storia di una delle gang, chiamata appunto "The Warriors" (I Guerreri), che cerca di tornare al suo quartiere, attraversando l'intera città, dopo essere stata accusata ingiustamente dell'assassinio del capo della banda più potente di tutta New York, i Riffs. Questa è una pellicola potente, coinvolgente, che attrae fin dall'inizio e che accompagna l'audience in un'escalation di violenza e tradimenti, in cui si vede una New York cruda e metropolitana, una vera giungla d'aslfalto, finendo sulla spiaggia di Coney Island, con il sole dell'alba che spunta dall'oceano.
Un film generazionale, ma che mantiene il suo fascino e i suoi colori nel tempo, come un vero capolavoro d'arte contemporanea. Buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento