Ecco una nuova rubrica interessante. Come avrete capito già, mi piace parecchio il mondo del cinema, quindi ne approfitto per consigliarvi alcune pellicole che considero capolavori d'arte moderna.
Cominciamo alla stra-grande con uno dei miei film preferiti di sempre: Blade Runner. Ispirato al romanzo "Il Cacciatore di Androidi" (titolo originale Do Androids Dream of Electric Sheep? che vi consiglio di leggere), è un film fantascientifico stile cyberpunk del 1982, diretto dal mitico Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford. Racconta la storia del poliziotto Rick Deckard dell'unità scelta Blade Runner, specializzata nello stanare androidi fuggitivi. Corre l'anno 2019... tutto il resto è leggenda.
Il film è geniale e ancora estremamente attuale. Uno dei film migliori diretti da Scott, grazie anche alla presenza di attori estremamente dotati come Rutger Hauer, che interpreta il sintetico Roy Batty, nemesi dello sbirro Rick "Harry" Deckard. Oltre a lui la presenza della bellissima Sean Young, che dona alla pellicola un feeling dei film noir anni '40, che lo rende unico nel suo genere. Notabile la colonna sonora firmata da Vangelis, ideata appositamente per questo film.
Amo questo film per i toni, le luci e i colori utilizzati, per l'attenzione maniacale nei dettagli, il setting e l'inevitabile stile anni '80. Ci sono sette versioni differenti di questo film. Quella più recente credo che sia la "The Final Cut", che ho preso io un po' di tempo fa. Esiste pure la "Ultimate Collector's Edition", un cofanetto con 5 dischi colmo di contenuti extra, per i più audaci. Buona visione a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento