sabato 7 settembre 2013

Materiale di gioco: Sfera Esplosiva

Questa è una nuova rubrica che terrò periodicamente, credo settimanalmente, che descriverà nuovo materiale di gioco. Questo materiale sarà sempre compatibile con il d20 System e comprenderà una vasta varietà di materiale come oggetti magici, classi, razze, mappe e quant'altro mi passerà per la testa. Se avete qualcosa da propormi, mandatemi una mail o contattatemi, sarò più che felice di pubblicare le vostre cose in questo blog.

Eye of the Beholder II - Uno dei miei videogame preferiti
Quello che vi propongo questa settimana non è propriamente una mia idea, ma è in realtà un adattamento di un oggetto magico che si trovava nel mitico videogioco Eye of the Beholder (il secondo se non ricordo male). Per chi non sa di cosa si tratta, consiglio vivamente di cercarlo e di giocarci. Durante l'esplorazione dei dungeon si trovano alcune sfere di vetro, che, una volta lanciate, esplodevano come palle di fuoco. Un idea semplice, ma estremamente efficace e specialmente parecchio utile quando il vostro mago finiva le magie e i cattivoni erano ancora in piedi. Quello che segue è il mio adattamento che ho utilizzato in quasi tutte le versioni di D&D e successivamente in Pathfinder.

Aura invocazione debole; LI ; Slot nessuno; Prezzo 750 mo
Una piccola sfera di cristallo o vetro che sta nel palmo della mano risplende come una fioca candela. All’interno, fuoco, che sembra liquido, continua a bruciare, contorcendosi e muovendosi nel nucleo di questa ancestrale sfera di enorme potere e valore.
La Sfera Esplosiva è un oggetto magico raro e di considerevole potenza. Benché una volta utilizzato si consuma, il suo potere può essere utilizzato da qualsiasi personaggio indipendentemente dalla classe. Si consideri l’attacco come un attacco di contatto a distanza, con incremento di gittata di 6 metri. Una volta che colpisce un bersaglio corporeo la fragile sfera si frantuma e rilascia le fiamme intrappolate al suo interno. L’effetto scatenato in questo modo è lo stesso dell'incantesimo Palla di Fuoco lanciato da un incantatore di 5° livello (5d6 danni da fuoco, TS su Riflessi con CD 14 dimezza). Ci sono versioni più potenti di questo oggetto, ma sono estremamente rare.

Creazione - Requisiti Creare Oggetti Meravigliosi; Costo 375 mo
Note: oggetti come questo in una avventura o campagna è sempre bene siano rari da reperire, in quanto, anche se potrebbe sembrare "solo una palla di fuoco", è utilizzabile da qualsiasi classe e razza. Le statistiche menzionante sopra sono solo una base. Prezzo e costo di creazione possono essere variati.

Inserimento in avventure e campagne

Ho sempre pensato che ben poco debba essere lasciato al caso quando si tratta di oggetti magici come questi, in quanto potrebbe risultare pericoloso aver più di qualche esemplare nelle mani di malintenzionati (compreso i giocatori ovviamente). Quindi dare un senso o una storia di background ad un oggetto del genere, aggiungendo elementi mistici, potrebbe essere anche lo spunto ideale per qualche side quest o addirittura una campagna intera. Di seguito qualche idea:
  • Side quest: Questo oggetto, oltre ad essere un'efficace arma, potrebbe servire anche ad attivare qualche ancestrale macchinario gnomico in grado di assorbirne la potenza e far girare i propri ingranaggi.
  • Background story: Gli stessi gnomi potrebbero aver smesso di creare questi oggetti per via della loro pericolosità o anche perché gli umani li utilizzavano come strumenti di morte e distruzione, e questo non gli andava assolutamente bene.
  • Avventura: Il segreto della loro costruzione potrebbe essere perso da tempo e questo stesso segreto sepolto tra gli scaffali della libreria personale di qualche mago o stregone passato a miglior vita ormai da centinaia e centinaia di anni. Qualche storico di qualche corte ha scoperto degli antichi documenti nei quali è rivelata l'ubicazione della formula corretta per la creazione delle Sfere Esplosive e il sovraintendente o addirittura il Re arruola gli avventurieri per ritrovare il manoscritto, magari aggiungendo la scusa di essere minacciati di invasione dal malvagio regno vicino e le Sfere Esplosive potrebbero essere un'arma di difesa contro le armate nemiche. Gli avventurieri alla fine scoprono che il Re, o chicchessia per lui, ha intenzione di invadere e distruggere il pacifico regno vicino utilizzando questi oggetti ed armare così le sue truppe. Lo scopo finale sarà quello di fermare il Re, o chi per lui, e quindi l'invasione.
  • Campagna: I personaggi si imbattano per caso in questo oggetto ed essendo misterioso ed enigmatico, cominciano a cercarne la provenienza. Nel loro cercare trovano uno vecchio studioso mezzo metto che è in grado di fare un po' di luce sulla questione, ma allo stesso modo infittendone il mistero. Potrebbero così scoprire che questi oggetti erano in realtà una forma di energia che poteva far muovere alcuni macchinari ancestrali nascosti qui e li nelle terre selvagge, del quale se ne è dimenticato sia l'utilità che l'esistenza. Proseguendo con le loro investigazioni i personaggi riescono ad attivare uno di questi enormi macchinari, ma fraintendendone il vero scopo finale. Il macchinario si tramuta in un colosso di metallo sputa fuoco diretto verso il centro urbano più vicino con l'obbiettivo finale di distruggere e portare il caos. Alla fine si scopre che questi strani enormi oggetti ancestrali disseminati nelle terre selvagge non era altro che un'armata di macchine d'assedio e di distruzione ideate da qualche creatura aliena (per aliena non si intende solo creature venute dallo spazio, ma anche da altre dimensioni o piani di esistenza) con lo scopo finale di impadronirsi del mondo intero. I personaggi saranno così costretti ad imbarcarsi nel complessissimo e pericolosissimo tentativo di fermare le macchine aliene.
Se decidete di utilizzare una o più delle idee che vi ho proposto, fatemi sapere come l'avete impiegata e se qual'è stato il risultato finale. Potete sempre contattarmi se avete bisogno di una mano nello sviluppo. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento