giovedì 19 settembre 2013

Monster University - Recensione

Questa recensione è stata tra le bozze per un mesetto. Non sapevo se pubblicarla o no, ma alla fine, visto e considerato le ultime due recensioni, mi son deciso a pubblicarla, anche se con un po' di ritardo.
Monster University è il prequel di Monster & Co. del 2001. Questo film segue le vicende di Sulley e Mike durante i tempi dell'università passata sui libri ad imparare a diventare un vero spaventatore. 
Non c'è che dire, questo è un film piuttosto solido, ma di stampo estremamente classico, il che lo rende spettacolarmente prevedibile. Lo sviluppo del film è un comune denominatore per moltissimi film disneyani, ma la completezza e l'evoluzione dei personaggi è magistrale.
Infine, a livello tecnico, l'intera pellicola è un tripudio di colori e un livello di tecnica di animazione tridimensionale da Oscar, senza ombra di dubbio. Il livello di competenza della Pixar è sempre al top, e non delude mai le aspettative. Ogni volta che vedo un film fatto da loro mi stupisco della perfezione raggiunta.
Immancabile la presenza del corto che precede il film, intitolato l'Ombrello Blu, che è sempre la ciliegina sulla torta.
E' giunta l'ora del voto: 6.5 su 10. Motivo? Troppo di stampo classico e prevedibile. La Disney deve imparare a che un po' di originalità non guasta e che il detto "squadra che vince non si cambia" non è sempre la soluzione giusta (edit: nonostante quello che ho scritto, il film ha fatto oltre 730 miliardi di dollari e tante critiche sono state più che positive). Ditemi che ne pensate lasciando un commento.

 

Nessun commento:

Posta un commento